logo-small

APPUNTAMENTO AL PROSSIMO 20 NOVEMBRE CON L’VIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE SEMPLICEMENTE DONNA

Chiara Fatai vicepresidente PSDCASTIGLION FIORENTINO- Si apre il sipario sull’VIII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna che, anche in questo critico 2020 segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19, ha deciso di non mancare all’appuntamento. Diventata negli anni un vero e proprio strumento di sensibilizzazione verso le delicate tematiche legate alla violenza di genere e alla discriminazione, la manifestazione ideata da Angelo Morelli e Chiara Fatai assume quest’anno un significato ancora più profondo: in un momento storico caratterizzato da incertezze, paure, ma anche da un forte desiderio di guardare avanti, il Premio Internazionale Semplicemente Donna prosegue la sua opera di testimonianza contro ogni forma di violenza e isolamento sociale, comunicando con le nuove generazioni e accendendo i riflettori su storie di difficoltà, ostacoli e dolore, ma al tempo stesso di riscatto. Tenutasi lo scorso 24 settembre, la riunione del comitato organizzatore ha sancito l’inizio ufficiale dei preparativi dell’edizione 2020, in calendario venerdì 20 novembre a Castiglion Fiorentino. “Fin dalla prima edizione, il nostro impegno è stato quello di svolgere un’azione di sensibilizzazione verso il fenomeno, troppo spesso ancora sommerso, della violenza contro le donne in ogni sua possibile manifestazione – spiega Chiara Fatai, vicepresidente dell’Associazione Semplicemente Donna.- Le nostre premiate rivelano storie di grande sofferenza, ma il loro desiderio di riscatto e la determinazione che hanno dimostrato nel rialzarsi dopo ogni caduta, devono fungere da insegnamento per i nostri giovani che saranno gli uomini e le donne della società futura. Siamo riconoscenti ed onorati per il fatto che, anche nel programma di questa edizione, potremo inserire una serie di incontri e dibattiti tra le nostre premiate e gli studenti e le studentesse di alcuni istituti scolastici della provincia aretina: queste occasioni di scambio sono il vero valore aggiunto del Premio Semplicemente Donna. Ringrazio, quindi, fin da ora i dirigenti scolastici che si sono messi a disposizione per verificare come poter organizzare questi incontri nel pieno rispetto delle normative vigenti per la tutela della salute di tutti”.

Patrizia Macchione pres. giuriaPer il secondo anno consecutivo, la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Semplicemente Donna sarà ospitata dal comune di Castiglion Fiorentino e si svolgerà nella suggestiva cornice del Teatro “Mario Spina”. “Rapportare i delicati temi su cui si fonda questo premio al difficile momento che stiamo vivendo è inevitabile – dichiara Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino.- Il Premio Internazionale Semplicemente Donna ha un importante valore intrinseco, ma questa XVIII edizione sarà, a tutti gli effetti, un’edizione speciale perché, oltre a farsi veicolo delle questioni legate alla violenza, alla discriminazione e alle pari opportunità, ci mostra quanto sia importante dare continuità ai proprio progetti imparando a convivere con quanto sta accadendo nel mondo”.

Con un ricco parterre di patrocini, collaborazioni e media partnership, il Premio Internazionale Semplicemente Donna ritrova, nelle vesti di presidente di giuria, Patrizia Macchione, pronta a ricoprire questo ruolo per il terzo anno consecutivo. “In questo 2020, il premio vuole essere un vero e proprio simbolo di ripartenza, senza però cancellare la fatica, il dolore e lo smarrimento che abbiamo provato – illustra Patrizia Macchione.- Mettere in pausa la manifestazione, proprio quest’anno, sarebbe stato poco opportuno, soprattutto in virtù del messaggio di cui si fa da sempre portatrice. Purtroppo, recenti studi dell’Onu e del Ministero degli Interni hanno evidenziato come, proprio durante il lockdown, siano aumentati i casi di violenza fisica e morale tra le mura domestiche. Ecco, dunque, che le storie di sofferenza e riscatto che emergeranno durante questa straordinaria edizione assumeranno un significato ancora più profondo e permetteranno a tutti di comprendere il grande valore educativo e culturale del premio”.

Paola Butali vicepres. giuria

L’edizione 2020 del Premio Internazionale Semplicemente Donna vede, inoltre, Paola Butali, da anni membro del comitato organizzatore, ricoprire il ruolo di vicepresidente della giuria. “La partecipazione attiva allo svolgimento della manifestazione mi ha permesso di capire in profondità la vera essenza di questo premio ed ha risvegliato in me uno spirito di servizio nei confronti di tutte le altre donne- rivela la vicepresidente Butali.- Credo fermamente che il Premio Semplicemente Donna possa facilitare quell’opera di testimonianza che è il fondamento di ogni battaglia sociale, e ancor più credo che possa incidere in modo concreto nei comportamenti delle nuove generazioni”.

IL PREMIO SEMPLICEMENTE DONNA SBARCA IN TV: DATE E ORARI DELLA MESSA IN ONDA

premiazione Semplicemente Donna3AREZZO- La VII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna, tenutasi lo scorso venerdì 22 novembre al Teatro comunale “Mario Spina” di Castiglion Fiorentino, si è conclusa sotto una pioggia di applausi e con un ottimo riscontro di presenze.

Per quanti non hanno potuto provare dal vivo le emozioni della serata di premiazione, ricordiamo che la cerimonia verrà trasmessa sul piccolo schermo sui seguenti canali e ai seguenti orari:

Continue Reading

RISCATTO E REALIZZAZIONE: SI CONCLUDE CON SUCCESSO LA VII EDIZIONE DEL PREMIO SEMPLICEMENTE DONNA

premiazione Semplicemente Donna2AREZZO- Si è conclusa con un grande successo la VII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna. Una due giorni ricca di emozioni che, venerdì 22 e sabato 23 novembre, ha portato, a Castiglion Fiorentino e nelle scuole della provincia aretina, il vissuto di donne e realtà esemplari, portatrici di valori positivi e messaggi di speranza. Determinate, coraggiose e sognatrici: le protagoniste dell’edizione 2019 hanno approfondito la delicata tematica della violenza di genere parlando di discriminazioni e dolore, ma anche di realizzazione e leadership femminile in ambiti considerati ancora di appannaggio maschile.   

Continue Reading

GRANDE PARTECIPAZIONE PER IL TOUR DI INCONTRI CON GLI STUDENTI TARGATO SEMPLICEMENTE DONNA

incontri scuole2AREZZO- Mattinata all’insegna delle testimonianze e della comunicazione, quella del 22 novembre, per le protagoniste della VII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna. La neuroscienziata castiglionese Susanna Rosi, una delegazione dell’AIC, l’avvocato Nicoletta Milione, il direttore d’orchestra Cinzia Pennesi e l’executive director di Voice of Women Organization Suraya Pakzad hanno aperto le danze della manifestazione incontrando gli studenti delle scuole superiori della provincia aretina. Insieme a loro anche Widad Akreyi e Lidia Vivoli, due figure femminili di indiscusso valore diventate ambasciatrici del premio rispettivamente nel 2018 e nel 2017.

Continue Reading

TUTTO PRONTO A CASTIGLION FIORENTINO PER LA VII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE SEMPLICEMENTE DONNA

conf. stampa provincia1AREZZO- Si alza il sipario sulla VII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna che, venerdì 22 novembre alle ore 21, porterà sul palcoscenico del Teatro “Mario Spina” di Castiglion Fiorentino, storie intense ed emozionanti di donne che hanno lottato per non soccombere alla violenza e per veder riconosciuti i propri diritti. A pochi giorni dalla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la manifestazione darà voce alle nove protagoniste di quest’anno: donne, associazioni e progetti che hanno giocato un ruolo attivo nella battaglia alla violenza di genere trasformando la sofferenza e la discriminazione in opportunità di riscatto e, talvolta, di successo.

Continue Reading

ALLA GIORNALISTA MONICA PERUZZI VA IL PREMIO PER L’INFORMAZIONE

PeruzziConosciamo meglio Monica Peruzzi, giornalista di Sky Tg24 che ha viaggiato e girato il mondo per raccontare la quotidianità dei più deboli portando alla luce le storie di tante donne. Da diverse edizioni conduttrice della cerimonia di premiazione del Semplicemente Donna, quest’anno riceverà il Premio per l’Informazione. 

Continue Reading

È NICOLETTA MILIONE LA “DONNA CORAGGIO” DELL’EDIZIONE 2019

 

Nicoletta Milione Conosciamo meglio Nicoletta Milione e la sua storia. Una storia di grande sofferenza, ma anche di tenacia e riscatto. Nonostante le violenze e le umiliazioni, subite prima nell’ambiente della famiglia di origine e successivamente da parte del marito, Nicoletta non si piega studiando di nascosto per coronare il sogno di diventare avvocato. È proprio Nicoletta la “Donna Coraggio” della VII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna.

 

Continue Reading

TRA LE PREMIATE, LUCIANA DELLE DONNE NELLA CATEGORIA “IMPRENDITORIA PER IL SOCIALE”

 

Luciana Delle DonneConosciamo meglio Luciana Delle Donne, manager di estrazione bancaria che, dopo venti anni di carriera nel mondo della finanza, cambia direzione creando Made in Carcere, una società no-profit che si occupa del reinserimento sociale delle persone svantaggiate e dei detenuti promuovendo attività imprenditoriali tra le mura carcerarie. A lei va il riconoscimento nella categoria “Imprenditoria per il sociale”.

 

Continue Reading

Partner

  • Melys
  • monnalisa
  • euronics gruppo cds
  • menchetti
  • sca
  • eb metal
  • Visa
  • con il contributo di fondazione crf

Sostenitori

  • poggiolini
  • uno maglia
  • Bicchi
  • valdichiana outlet
  • tomaificio castello
  • allianz camucia
  • quadrifoglio
  • La Beaute
  • 9. AGIP
  • Amatucci Gioielli
  • ilary gold
  • 12. Gabriele Mazzeschi
  • alma rid

Patrocini

  • Parlamento Europeo alto patrocinio
  • Camera Deputati
  • Comune Castiglion Fiorentino
  • Regione Toscana
  • consiglio regionale
  • provincia arezzo
  • sos villaggi dei bambini
  • soroptimist arezzo
  • inner wheel

Media Partner

  • qn la nazione
  • 2. teletruria
  • rtv38
  • canale21
  • AREZZO NOTIZIE
  • 6. Radio Arezzo
  • 7. Radio Italia 5
  • arezzo 24

Fornitori

  • cortona grafica
  • birinderlli logo
  • hotel park logo
  • La Sfizieria
  • Panichi

#Semplicemente Donna