
I messaggi di Ferretti, Goletti e Granbassi. Talento, passione e determinazione: donne che fanno la differenza premiate a Cortona. Meoni: “Storie esemplari per la crescita del Paese”
CORTONA – Si è svolta ieri sera, in una splendida cornice di pubblico nell’auditorium del Centro convegni Sant’Agostino, la prima edizione del Premio Polimnia #workingwomen, evento capace di coniugare eleganza, contenuti e impegno civile, raccogliendo un pubblico numeroso e attento.
L’iniziativa ha voluto premiare donne che si sono distinte in diversi ambiti – dall’imprenditoria alla scienza, dallo sport all’ecologia – per le loro capacità, per la visione e per l’impegno concreto nella promozione della parità di genere. Tra le protagoniste della serata, anche nomi di rilievo nazionale ed internazionale come Alberta Ferretti, icona del Made in Italy, e la campionessa olimpica Margherita Granbassi.
Continue Reading
Il riconoscimento per i successi raggiunti e per l’impegno per la parità di genere. Alberta Ferretti fra le sette donne premiate
Presentata la prima edizione del Premio Polimnia #workingwomen, la cerimonia si terrà venerdì 16 maggio alle 21 a Cortona, nell’auditorium del Centro convegni Sant’Agostino. Il premio vuole mettere in risalto la peculiarità delle donneche si sono distinte grazie alle loro capacità intellettive di emergere nel mondo dell’imprenditoria, nelle arti e nei mestieri, nella scienza e nello sport. Polimnia #workingwomen è un premio per riconoscere il loro talento; l’obiettivo è quello di premiare tutte coloro che si battono per la parità di genere, l’affermazione dei diritti all’interno della società e per la creazione di una cultura dell’uguaglianza, della tutela e promozione sociale, politica, culturale ed economica delle donne, in Italia e all’estero.
Continue Reading

Nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo stamani la cerimonia di consegna delle borse di studio “Giù le mani . Il diritto di contare”: oltre 2.000 studenti coinvolti
AREZZO – Si è svolta questa mattina, giovedì 8 maggio, in una Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo gremita e piena di entusiasmo come non mai, la cerimonia di consegna delle borse di studio “Giù le mani . Il diritto di contare”, momento conclusivo del progetto scuole legato alla XII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna.
Continue Reading

Giovedì 8 maggio la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo ospita la cerimonia di consegna delle borse di studio "Giù le mani, il diritto di contare"
Oltre 2.000 studenti coinvolti, 17 istituti scolastici partecipanti, decine di docenti e dirigenti mobilitati, 45 elaborati in concorso e molti altri fuori gara. Sono questi i numeri del progetto scuole legato alla XII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna, che troverà il suo momento conclusivo giovedì 8 maggio alle ore 10 con la cerimonia di consegna delle borse di studio dal titolo "Giù le mani – Il diritto di contare", presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo.
Continue Reading

Cortona, città dell’arte e dell’accoglienza si appresta ad ospitare la I^ edizione del PREMIO POLIMNIA #Workingwomen, un evento che vuol mettere in risalto le eccellenze femminili in ambito nazionale nei settori del management, dell’imprenditoria, della ricerca scientifica, dell’ecologia e ambiente e dello sport, oltre che riconoscere i giovani talenti e le eccellenze del territorio.
Continue Reading

Premio Internazionale Semplicemente Donna 2024: edizione indimenticabile al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino. Sold out per l’evento di assegnazione dei premi e per dire ancora una volta un fermo “NO “ ad ogni forma di violenza. Grandi applausi per le protagoniste: storie di coraggio, riscatto e impegno. Fabio Roia: “Le norme ci sono, lavorare su coscienza civica, resta ancora tanto da fare”.
Continue Reading

Venerdì 22 novembre alle 21 al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino l’assegnazione dei riconoscimenti in una serata che si annuncia di grandi emozioni. Tre giorni di eventi, iniziative collaterali e appuntamenti nelle scuole della provincia di Arezzo
Tutto è pronto per la 12^ edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna, evento che celebra l’eccellenza, il coraggio e la resilienza di figure femminili provenienti da tutto il mondo. La cerimonia di premiazione, affidata alla conduzione dei giornalisti Monica Peruzzi di Sky e Massimo Benedetti, si terrà venerdì 22 novembre, alle ore 21, presso il Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino e vedrà protagoniste donne straordinarie che si sono distinte nei campi più disparati: arte, scienza, sport, imprenditoria e diritti umani, violenza e parità di genere.
Continue Reading
Venerdì 22 e sabato 23 novembre le Donne protagoniste si raccontano agli studenti. Il valore formativo del premio e il suo impatto nel sensibilizzare i giovani alla lotta contro la violenza di genere. E a maggio 2025 l’assegnazione di borse di studio
Oltre 2000 studenti, 17 Istituti scolastici, numerosi insegnanti e dirigenti scolastici: questi i numeri della due giorni del Premio Internazionale Semplicemente Donna per un progetto educativo dedicato alle scuole con l’obiettivo di ispirare i ragazzi nella costruzione di una società più equa ed inclusiva.
Continue Reading
Venerdì 22 novembre alle 21 al Teatro Spina di Castiglion Fiorentino: Magallón, Bashir, Lallart, Marzari, Terracciano, Roia, Barsotti e Bustreo tra le premiate. Tre giorni di eventi, iniziative collaterali e appuntamenti nelle scuole della provincia di Arezzo
Quelle che saliranno sul palco del Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino venerdì 22 novembre, sono Donne simbolo, esempio virtuoso di forza, coraggio, perseveranza, riscatto e resilienza, eccellenze mondiali nei più disparati campi, da quello artistico, a quello scientifico, sportivo e umanitario.
Continue Reading
CASTIGLION F.NO (AR) – Si scaldano i motori per la XII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna che, anche quest'anno, metterà in pista un intenso programma di eventi, iniziative collaterali, e incontri con le scuole volti a sensibilizzare e contrastare i fenomeni della violenza e della discriminazione di genere.
Presentata dall'azienda aretina Menchetti, e con una giornalista del calibro di Daniela Simonetti alla guida della giuria, la tre giorni della manifestazione, in calendario dal 21 al 23 novembre, sarà ospitata, per il sesto anno consecutivo, dal Comune di Castiglion Fiorentino: in particolar modo, la tanto attesa cerimonia di premiazione, che vedrà protagoniste grandi donne impegnate su più fronti nell'ambito della società civile, si terrà venerdì 22 novembre alle ore 21.00 nella splendida cornice castiglionese del Teatro comunale "Mario Spina".
Continue Reading