logo-small

IL PREMIO INTERNAZIONALE SEMPLICEMENTE DONNA RICORDA L’8 MARZO CON DUE INIZIATIVE ONLINE INCENTRATE SUI TEMI DELLA VIOLENZA E DELLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE

Premio Semplicemente Donna 8 marzo 2021AREZZO – Il Premio Internazionale Semplicemente Donna torna a far sentire la propria voce in occasione della ricorrenza dell’8 marzo. Benché in autunno l’VIII edizione della manifestazione fosse stata messa in stand-by dall’inasprirsi dell’emergenza sanitaria Covid-19, il premio prosegue nella sua attività di sensibilizzazione promuovendo, in vista della Giornata internazionale dei diritti della donna, due nuovi appuntamenti online dedicati alle delicate tematiche della violenza e della discriminazione di genere. Due iniziative virtuali, in calendario lunedì 8 e martedì 9 marzo, che vedranno il coinvolgimento e la partecipazione di Cinzia Pennesi e Lidia Vivoli, due premiate delle passate edizioni.

Continue Reading

MARIA TERESA LAMBERTI: "CONTINUIAMO AD ACCENDERE I FARI SU TUTTE COLORO CHE SONO COSTRETTE A SUBIRE"

LAMBERTI MTMaria Teresa Lamberti è giornalista e conduttrice radiofonica. Ma per il Premio Internazionale Semplicemente Donna, che le è stato assegnato nel 2017 nella categoria “Impegno sociale e civile”, è prima di tutta una combattente. Una donna che, nella sua professione, ha sempre trattato, con grande intelligenza e responsabilità, tematiche sociali mettendosi al servizio delle altre donne e raccontandone, contro ogni pregiudizio ed ostacolo, storie, successi e battaglie.

Continue Reading

ANNA MARIA CARDAMONE: "RIBADIAMO LA NOSTRA FORZA DI DONNE CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE"

CARDAMONEAbbiamo conosciuto Anna Maria Cardamone nel 2013, durante la prima edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna quando ha ritirato il riconoscimento nella categoria “Impegno sociale e civile” Una categoria che descrive appieno ciò che lei ha significato per la sua terra natale. Tornata in Calabria dopo anni all’estero, Anna Maria si è battuta per difendere il suo territorio lottando contro chi mal tollerava l’ingerenza femminile. E da sindaco di Decollatura si è schierata in prima linea per la legalità amministrativa soprattutto in tema di appalti, rifiuti e trasparenza.

Continue Reading

JASVINDER SANGHERA: "IL COVID HA MESSO LE VITTIME DI VIOLENZA DOMESTICA DAVANTI A UN ULTERIORE SCOGLIO"

SANGHERADifendere le vittime dei reati d’onore e proteggerle dagli abusi domestici è la missione di Jasvinder Sanghera. Una missione di cui ha preso coscienza dopo aver rifiutato il marito che la sua famiglia aveva scelto per lei. Anima fondatrice di Karma Nirvana, una ONG che lei stessa ha messo in piedi per fornire assistenza alle donne vittime di violenze familiari e alle ragazze costrette a matrimoni forzate, Jasvinder è una sopravvissuta e lotta quotidianamente contro le minacce di chi non condivide la sua battaglia. Una battaglia che il Premio Internazionale Semplicemente Donna ha condiviso e promosso assegnando a Jasvinder, nel 2016, il riconoscimento per i “Diritti umani e civili”.  

Continue Reading

ANNA SCALFATI: "STOP VIOLENZA. LE PAROLE PER DIRLO"

SCALFATIAd Anna Scalfati, il Premio Internazionale Semplicemente Donna è stato assegnato nel 2014 nella categoria “Giornalismo”. Non poteva essere altrimenti. E non soltanto perché la carriera professionale di Anna è di indiscussa qualità, ma perché la sua penna ha raccontato, con impegno ed onestà intellettuale, alcune delle vicende più significative del nostro paese. La sua cultura e la sua umanità l’hanno portata a far parte di diversi organi ministeriali e il suo impegno per il sociale ha trovato espressione in molte delle attività extra-giornalistiche a cui si è dedicata.

Continue Reading

REGINA SCHRECKER: UN PENSIERO TOCCANTE E UN PROGETTO IN OMAGGIO AL PERSONALE OSPEDALIERO

SCHRECKERUn nome, una definizione. Non soltanto per Regina Schrecker, ma per tutte quelle donne che, con il suo lavoro e il suo costante impegno nel mondo della moda, ha contribuito rendere “belle” ai loro stessi occhi. Cosmopolita per vocazione, versatile e attenta al sociale, Regina Schreker ha messo ha dato vita un programma di studio dedicato alle donne portatrici di handicap, dimostrando che non esistono barriere o menomazioni, e che una società davvero civile non può alimentare sentimenti discriminatori verso nessun essere umano. Un progetto, il suo “Comunque bella”, che nel 2016 le è valso il Premio Internazionale Semplicemente Donna nella categoria “Imprenditoria per il sociale”.

Continue Reading

AMALIA CECILIA BRUNI: "LA VIOLENZA DI GENERE E' UN FENOMENO CHE NESSUN ESSERE PENSANTE PUO' VOLER ACCETTARE

BRUNIUna ricercatrice di risonanza internazionale, ma soprattutto un medico che ha compreso quanto sostegno e supporto siano importanti nella lotta alla malattia e alla violenza. La dottoressa Amalia Cecilia Bruni è la direttrice del Centro regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme, una donna che, con tenacia e determinazione, è riuscita a realizzare il suo sogno nella terra che l’ha vista nascere. La sua attività di studio attenta e meticolosa l’ha portata all’individuazione della Nicastrina, una nuova proteina presente nelle membrane neuronali, così battezzata in onore delle famiglie calabresi che hanno collaborato alla realizzazione della sua indagine. Il suo impegno nello studio delle demenze degenerative, in particolare l’Alzheimer, e il suo approccio alla malattia sono le motivazioni che hanno spinto il Premio Internazionale Semplicemente Donna ad accordarle, nel 2015, il riconoscimento per la “Ricerca scientifica”.

Continue Reading

VITTORIA DORETTI: "LA COSA PIU' IMPORTANTI E' INVESTIRE NEI NOSTRI GIOVANI ATTRAVERSO L'ESEMPIO"

DORETTIVittoria Doretti vive da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne. La sua professione di medico anestesista l’ha portata, nella quotidianità, a scontrarsi spesso con terribili episodi di violenza. Quella stessa violenza, subdola e terribile, che ha deciso di combattere ideando il “Codice Rosa”, un protocollo operativo dedicato alle vittime di violenza di genere e di crimini d’odio, recepito nelle linee guida nazionali in tema di assistenza e soccorso. Un percorso volto a prendersi cura delle donne maltrattate ed una rete che, nel corso degli anni, ha permesso a tantissimi casi di violenza di venire a galla. Il lavoro e l’impegno della dottoressa Doretti è stato segnalato dal Premio Internazionale Semplicemente Donna nel 2016 con il riconoscimento per la “Prevenzione sociale”.

Continue Reading

LA VICEPRESIDENTE CHIARA FATAI: "SIAMO VICINI A TUTTE QUELLE DONNE CHE SOFFRONO, MA VOGLIONO LOTTARE"

FATAIIn occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la vicepresidente del Premio Semplicemente Donna, Chiara Fatai lancia il suo messaggio virtuale. Quel messaggio che è, fin dalla prima edizione, il fondamento della manifestazione di cui è organizzatrice insieme al presidente Angelo Morelli. Sensibilizzare, educare e combattere la violenza di genere, in qualsiasi forma essa si presenti, è possibile, azionando la leva del cambiamento e confrontandosi con le giovani generazioni.

Continue Reading

WIDAD AKREYI: " CON L'ARANCIONE RICORDIAMO LE VITTIME DELLA VIOLENZA DI GENERE, UNA PANDEMIA CHE ESISTE DA TROPPO TEMPO"

AKREYIGenetista clinica e di ricerca per le malattie ereditarie, Widad Akreyi è una figura simbolo della lotta per la difesa dei diritti umani. Una missione che l’ha costretta a lasciare il suo paese d’origine e a vedere messa a repentaglio la sua stessa vita e quella della sua famiglia. Il suo impegno, volta a difendere anche la parità di genere e l’emancipazione femminile in Medio Oriente e nel Nord Africa l’ha spinta a diventare la co-fondatrice di una ONG che promuove la pace e la democrazia attraverso le relazioni diplomatiche. Un impegno che non è passato inosservato al Premio Internazionale Semplicemente Donna che, nel 2018, le ha conferito il riconoscimento “Diritti umani”.

Continue Reading

Gold Sponsor

  • menchetti

Main Partner

  • melys2
  • sca

Partner

  • eb metal
  • koine
  • Visa
  • helan

Sostenitori

  • Bicchi
  • tomaificio castello
  • allianz camucia
  • quadrifoglio
  • 9. AGIP
  • Amatucci Gioielli
  • centro sicurezza
  • bice viaggi
  • dis pack
  • arezzo assistenza

Patrocini

  • Parlamento Europeo alto patrocinio
  • Comune Castiglion Fiorentino
  • provincia arezzo
  • sos villaggi dei bambini
  • soroptimist arezzo
  • inner wheel
  • centro promozione per la salute
  • dsfuci

Media Partner

  • qn la nazione
  • 2. teletruria
  • rtv38
  • canale21

Fornitori

  • cortona grafica
  • birinderlli logo
  • hotel park logo
  • luconi

#Semplicemente Donna